Come una rete fatta di nodi e connessioni

Il Sistema Costruzioni Vicenza è composto da realtà differenti che, come i nodi di una rete, sono interconnesse ed operano in nome di uno scopo comune.

È un sistema aperto, pronto ad accogliere chiunque operi nel settore delle costruzioni e ne condivida i valori e la mission. Per questo, chi decidesse di entrare a far parte di uno dei 'nodi' della rete, troverà immediato accesso anche a tutti gli altri perchè siamo convinti che, per costruire l'edilizia del futuro, la via da scegliere è la condivisione.

I servizi

Formazione per le imprese ed i lavoratori

Per essere sempre aggiornati, per crescere e migliorare nella propria professione. La formazione che il Sistema Costruzioni Vicenza propone, è rivolta a tutti gli attori della filiera delle costruzioni ed ha come obiettivo la valorizzazione delle potenzialità dell’individuo e la massimizzazione delle sue competenze. Oltre alla formazione in materia di sicurezza, secondo quanto previsto dai D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sulle specifiche mansioni di tutte le figure che operano all’interno del Servizio Prevenzione Protezione, Lavoratori, Preposti e Dirigenti, l’offerta formativa della Scuola Costruzioni Vicenza prevede corsi specialistici personalizzati per le singole aziende.

Scuola professionale per ragazzi post media

Una scuola per chi ha voglia di iniziare a lavorare. Perché la Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio è fatta dalle imprese ed esse stesse sostengono i ragazzi nel corso triennale di formazione professionale della Regione Veneto valido per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione/formazione. Si tratta di un percorso formativo che fornisce tutte le competenze e la professionalità per l’ingresso immediato nel mondo delle costruzioni grazie alla qualità didattica offerta, alle attrezzature disponibili di ottimo livello ed ai periodi di tirocinio all’estero che arricchiscono i ragazzi a livello professionale ma soprattutto personale.

Edilcard e convenzioni

Edilcard è la carta servizi per i lavoratori delle costruzioni iscritti alla Cassa Edile di Vicenza, istituita con gli accordi nazionali tra le parti sociali del settore. La card dà il diritto a rimborsi per spese sanitarie a seguito di infortuni professionali, extra professionali e malattie professionali, un’indennità in caso di ricovero ospedaliero, e molto altro ancora. Con l’iscrizione alla Cassa Edile di Vicenza, inoltre, si ha diritto a numerosi sconti con le imprese convenzionate per l’acquisto di indumenti antinfortunistici, noleggio e vendita di attrezzature da lavoro, materiale edile, ferramenta, polizze assicurative e su una selezione di oltre 600 marchi tra i più famosi.

Consulenza

Grazie alle professionalità messe a disposizione da Confindustria Vicenza, alle imprese associate vengono assicurati servizi di assistenza specialistica su tutti i temi legati al settore, cui si aggiunge l’attività di rappresentanza degli interessi della categoria nei confronti delle istituzioni e degli interlocutori della filiera.

Vita associativa

Fare rete, vivere e lavorare in una squadra. Ecco cosa significa 'vita associativa' per il Sistema Costruzioni Vicenza che con Confindustria Vicenza, ha l’obiettivo di promuovere “lo sviluppo del sistema delle imprese nella sua evoluzione culturale, economica e produttiva, favorendo la crescita della coscienza dei valori sociali e civili nell'ambito di una società libera”, un obiettivo che viene perseguito ogni giorno partecipando alla crescita della comunità vicentina e del paese, oltre che fornendo servizi di consulenza su tutte le problematiche aziendali e imprenditoriali.

Assistenza previdenziale

Il Sistema Costruzioni Vicenza, grazie a Cassa Edile Vicenza, propone a tutti i lavoratori del settore il Fondo Pensione 'Prevedi' con il quale può essere integrata la pensione aumentando dell’1% la retribuzione e riducendo la pressione fiscale sul reddito da lavoro (e raddoppiando, inoltre, gli indennizzi Edilcard). Cassa Edile, per i suoi iscritti, prevede anche un piano assistenziale che si concretizza in assegni di studio per i figli dei dipendenti, rimborsi per cure dentistiche, oculistiche, ortopediche ed acustiche, contributi per l’acquisto e costruzione prima casa, contributi per nascita figli, matrimonio ed ingresso nel settore edile. Inoltre l’azienda ha diritto ad un rimborso sull’erogazione del trattamento economico per malattia ed infortunio.